Dotazione piattaforma webinar alle Delegazioni regionali dell’Onb

Si comunica che ciascuna delle Delegazioni regionali dell’Ordine Nazionale dei Biologi sarà dotata di una propria piattaforma webinar per tenere corsi di formazione a distanza e videoconferenze pubbliche o di servizio. Nell’immediato, tale dotazione telematica servirà per realizzare corsi di formazione per la preparazione all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Biologo.

La piattaforma webinar dell’Onb permetterà l’erogazione di eventi live consentendo agli organizzatori di trasmette video e contenuti in diretta ad un esteso pubblico online. Gli eventi saranno programmati e successivamente trasmessi. Gli utenti riceveranno la comunicazione per connettersi alle dirette. L’evento live sarà fruibile da PC oppure da un comune apparato mobile (smartphone o tablet).

Le sedi regionali dell’Ordine dovranno programmare e concordare con i relatori i contenuti, provvedendo inoltre a rendere pubblico il calendario di ogni evento. Potranno invitare tramite e-mail ogni singolo partecipante oppure potranno rendere pubblica la diretta sul web e far partecipare liberamente gli utenti.

I costi iniziali di noleggio della piattaforma saranno a carico dell’Ordine Nazionale. Durante un’apposita videoconferenza, saranno fornite le istruzioni per utilizzare questo servizio al personale che dovrà gestirlo per conto di ciascuna Delegazione. Saranno invitati a partecipare alla videoconferenza il presidente e i consiglieri dell’Onb, il personale del Ced, l’Ufficio Stampa, i Delegati regionali e gli addetti alle segreterie delle Delegazioni regionali dell’Onb.

Per ciò che concerne i corsi FAD, nulla cambia in quanto continuerà ad essere utilizzata un’altra piattaforma già gestita dall’Onb.

 

Sen. Dott. Vincenzo D’Anna
Presidente dell’Ordine Nazionale dei Biologi